Christopher Lee non sarà nello Hobbit né nel sequel

Non molti mesi fa vi avevamo segnalato che Christopher Lee aveva tutta l’intenzione di tornare a lavorare con Peter Jackson in un eventuale film sullo Hobbit, se Saruman fosse apparso.

Oggi vi segnaliamo l’esatto opposto. L’attore ha parlato con due blogger di RushBlogg al Karlovy Vary International Film Festival, e che alla domanda su un suo eventuale coinvolgimento nello Hobbit ha risposto che Saruman non c’è nel libro, quindi sicuramente non sarà nel film (essendo Lee un tolkieniano di ferro, difficilmente accetterà di interpretare Saruman nello Hobbit, se Peter Jackson e Guillermo Del Toro decidessero di inserirlo).

Ma anche per quanto concerne il secondo film, che riguarda molti eventi legati al Bianco Consiglio (e che quindi avrà Saruman tra i protagonisti principali), Lee ha spiegato di non essere interessato alle riprese del film in Nuova Zelanda, perché è un posto davvero troppo lontano, e le riprese durerebbero troppo. Ecco la traduzione di quanto ha detto Lee (trovate il video sotto):

Se potesse, tornerebbe nella Terra di Mezzo?
So a cosa mira la domanda. Tornare nella Terra di Mezzo? Certamente. Tornare in Nuova Zelanda? Decisamente no. Badate: è un posto meraviglioso, il più bel luogo al Mondo ed è stata una esperienza senza precedenti per me. Ho parlato con i produttori dello Hobbit, che mi hanno chiesto se sono disposto ad apparire nel film. Ho risposto: non è possibile, perché Saruman non compare nel libro. Allora mi hanno chiesto se sono disposto a lavorare in un secondo film, sempre diretto da Del Toro. Sarà una produzione di quattro anni. Non se ne sa ancora molto, ma sembra che mostrerà il Consiglio degli Istari, e anche la storia di Saruman, che centinaia di anni prima del Signore degli Anelli era un grande Stregone, potente e buono, che successivamente è cambiato. Dovete sapere che è un personaggio importante, e la sua “fine” è stata tagliata nel Ritorno del Re – il che è stato piuttosto oltraggioso – ma è stata inserita nell’edizione estesa DVD.
Tornando alla domanda principale, la Nuova Zelanda: ho detto “non ne sono sicuro. Se fate lo Hobbit, io farò la voce del drago.” Ma se faranno il secondo film, e io sarò ancora vivo, sarà tra due anni e la Nuova Zelanda rimane davvero lontana. Un viaggio tremendo. 26 ore di aereo. E’ troppo lontano.

 

 

L’unico eventuale suo coinvolgimento in questi due film potrebbe essere quindi quello vocale.

Le parole di Lee sono chiaramente gonfie di stanchezza, ma anche di rimorso: l’attore ha ormai ottantasei anni e sicuramente fa fatica ad allontanarsi dall’Inghilterra. Speriamo che cambi idea, ma probabilmente per il secondo film Del Toro & Co dovranno trovare un degno sostituto per Saruman, se decideranno di inserirlo. L’altra ipotesi è quella di girare le sue scene a Londra…

13 pensieri riguardo “Christopher Lee non sarà nello Hobbit né nel sequel”

  1. Secondo me non si faranno scappare Saruman per nulla al monodo Jackson e Del Toro!!!Sono più che convinto che o riusciranno a convincere Christoper o gireranno le scene che lo riguardano a Londra!!!E davvero un personaggio essenziale in quel film e io stento a credere che lo lascieranno andare via!!!Sai quanti soldoni sborseranno ahahhaha e anche a 86 anni i soldi sono soldi!!!!!

  2. A me questo video ha messo tremenda tristezza, perché si vede la passione con cui Lee parla di Saruman e del Signore degli Anelli, e si vede la nostalgia con cui racconta i giorni delle riprese… e l’amarezza con cui ammette che ormai la Nuova Zelanda è troppo lontana per lui. Ha 86 anni, è veramente vecchio, non c’entrano i soldi (ne ha veramente tanti già di suo).

    Ma un altro saruman proprio non riuscirei a immaginarlo: non credo che lo inseriranno se lui non ci sarà, piuttosto gireranno le sue scene a Londra…

  3. Si infatti credo che giraranno le sue scene a Londra o lo chiameranno in Nuova Zelanda per girare in un giro di 3 settimane le sue scene principali nel film!!!Cmq io sono sicuro che non lo lasceranno andare o faranno come per Harry Potter troveranno un sosia molto simile e lo inseriranno al posto suo…in fin dei conti la voce ha detto Lee che la può prestare e con le maschere e gli effetti a disposizione potrebbero creare un personggio quasi simile.

    Io cmq credo che gireranno a Londra…cmq grz per i complimenti nel commento di Player Gossip!!!

    Ma mica sapete se Orlando Bloom e Viggo Mortensen hanno accettato di comparire nei due film dello Hobbit???

    Io amo questa vienda la seguo dal tempo del signore degli anelli e credo che senza Legolas e Aragorn il film sarà privo di entusiasmo.Spero ci saranno tutti i personaggi della triologia compresi Boromir(che vorrei conoscere più a fondo) e Gmilin(il nanno che mi fa tropp pariare)

    Vi prego scrivete news al più presto io sono trpp imaziente…ciau

  4. E’ quello che temevo: sono passati tanti anni dalla produzione della mitica trilogia, e gli attori sono uomini, mica elfi o istari! ;)
    Piu’ passa il tempo, piu’ gli attori piu’ anziani della trilogia troveranno difficolta’ a reinserirsi in una produzione cosi’ impegnativa.

    Recuperare Ian Holm per Bilbo era impossibile, ma anche Chris Lee e lo stesso Ian McKellen non sono dei giovincelli (anche se quest’ultimo ha gia’ accettato con entusiasmo il ruolo di Gandalf).

    Qualche defezione era da aspettarsela, ed e’ un vero peccato perche’ gli attori del SdA erano veramente azzeccati, perfetti, e poi tutti noi ci siamo affezionati ai loro volti ed alle loro interpretazioni. Non riuscirei ad immaginarmi un Gandalf o un Saruman diversi, e anche per Bilbo si dovra’ fare un piccolo sforzo per accettare la sostituzione.

    Certo, nel primo film forse non ci saranno grossi problemi, ma nel secondo molti personaggi della trilogia torneranno prepotentemente in gioco, ed allora sara’ essenziale avere quanti piu’ attori “originali” possibile.
    Personalmente, spero in un rientro della meravigliosa Galadriel ;)

    Per quanto riguarda Saruman, c’e’ da sperare che le sue scene non siano tanto nelle location ma piu’ in interni, al che potrebbero veramente girare a Londra, magari in poche settimane, tutte le scene che lo riguardano.

    Vedremo che tireranno fuori dal cilindro!

  5. Concordo Paolo spero di vedere Cate Blanchet nel ruolo della meravigliosa Galdriel e credo prp che accetterà Cate,mica è una scema!!!Sto film le farà fare un successo moniale!!!Ma del resto credo che torneranno volentieri tutti non solo per la paga ma anche per il successo che avranno!!!Spero anche che torni Liv Taylor nel ruolo di Arwen…E spero che Lee possa esserci,perchè sarebbe fantastico ripercorrere la storia di mago buon di Saruman…speriamo!!!!!!!!!!Ma orlando Bloom e Viggo Mortensen ci saranno????

  6. Non ho nitizie precise, ma credo che alla fine Liv, Orlando, Viggo, Cate e tanti altri ci saranno. Avete visto i backstage, le interviste e i contenuti speciali del SdA?
    Erano entusiasti dei film, quasi piangevano per la fine delle riprese, e per tutti quella e’ stata la piu’ bella esperienza professionale e forse anche umana che avessero fatto.
    Se proponessero loro una parte nel sequel (nel primo film non credo ci sia spazio, se vogliono restare fedeli a Tolkien), andrebbero in NZ anche a nuoto :D

    E credo che la produzione, cosi’ sensibile agli umori dei fans, cerchera’ il modo di accontentarci ;)

    E’ possibile (cosi’ mi par di ricordare) che ci sia addirittura una breve apparizione di Elijah Wood nei panni di Frodo alla fine del secondo film.

    Tuttavia, secondo me, e’ sbagliato pensare a questi film come ad una prosecuzione (in termini cinematografici e di stile, intendo) del SdA; sarebbe poco dignitoso scimmiottare il SdA, le sue ambientazioni, i suo “mood”.
    Quella trilogia e’ stata un capolavoro unico nella storia del cinema, adesso invece che scopiazzarlo credo che vorranno fare qualcosa di nuovo, anche se con inevitabili legami e continuita’ narrativa con il SdA.

    Quindi e’ vero che probabilmente molti personaggi della trilogia rientreranno nel secondo film, ma tieni conto che questo avra’ uno sviluppo molto vasto sia nello spazio della TdM che nel tempo, e quindi Boromir, Aragorn, Frodo ed altri “mortali” potrebbero essere realisticamente inseriti solo verso la fine, non credo che sarebbero protagonisti come nella trilogia.

  7. Io ho letto invece che il secondo film del Lo HOBBIT sarà completamente dedicato al legame con il SDA,quindi sarà una specie di ponte che poi arriverà per sfociare nella compagnia dell’ anello.

    Ho letto anche che Jackson e Del Toro vogliono parlare di molte vicende riguardanti i persongaggi del Signore,tra cui il consiglio bianco(Con saruma gandalf e altri maghi),dei Numenor(la stirpe da cui discende Aragorn e la loro disfatta)degli elfi,dei nani e quindi tornderanno sicuramente nel sencodno film tutti i personaggi…

    Metti che del Toro aveva anche detto che nel primo film ci sarebbero come nel libro delle improvvise sparizioni di alcuni personaggi che lui vuole riempire con l’inserimento dei personaggi della triologia e delle loro storie!!!

    IO SONO SICURO al 100% che saranno protagonisti del secondo film e appariranno alcuni nel primo film…NON Vedo l’ora e spero posticiperanno l’uscita prima del 2011,almeno per la fine del 2010

  8. Mah… spero vivamente anche io di rivedere gli stessi attori originali, ovviamente nei limiti del possibile.

    Una cosa però vorrei dire: spero tantissimo che inseriranno (soprattutto nel secondo film) dei richiami alle storie antiche, per deliziare i fan più affezionati di Tolkien e per incantare i nuovi; tipo per esempio parlando del Bianco Consiglio, si potrebbero inserire alcuni flashback del consiglio tenutosi a Valinor, dove fu deciso chi mandare nella Terra di Mezzo (quindi chi sono in realtà i 5 Istari, Maiar). Altri flashback (magari raccontati da Elrond) orientati sule grandi battaglie del passato, la Dagor e la Nirnaeth, e sui grandi eroi elfici e umani del passato: Feanor, Fingolfin, Turin, ecc.
    Infine ovviamente qualche richiamo a Morgoth (tipo il Ballrog del SdA).

    So che ci sarebbe molto da dire, ma almeno qualche flashback sarebbe gradito. La storia della Terra di Mezzo è intrecciata con il passato. Quello che fu allora, determina quello che è oggi.

    Spero vivamente che sia così.

  9. Io spero solo che esca presto….conto i minuti!!!
    Concordo, apriamo un forum….
    Ciaooo

  10. Raga se vi va io sono disponibile per aprire un forum sullo Hobbit!!!!!!!FATEMI SAPRE…Cmq Andrea complimenti per Bad Taste lo seguo da sempre ed è un sito bellissimo e buonissimo,credo il migliore sito italiano sul cinema,almeno per me!!!Sempre aggiornato e ben fatto davvero…Dai Andrè aprimao un sito sullo hobbiti io tanto so tutto di questo film del SDA tutto di tutto e ne sarei davvero felice di prendervi parte…Bad Taste cmq ha un forum suo…creiamone uno anche per lo Hobbi daidaidai

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.