Del Toro: trattative quasi concluse per Lo Hobbit

Interessantissima intervista a Guillermo del Toro su Entertainment Weekly: il regista svela finalmente i dettagli delle trattative in corso sullo Hobbit, e spiega che entro l’estate dovrebbe essere tutto firmato.

Le trattative con lo studio, infatti, non si sono congelate, e lo stesso Del Toro dice che i problemi legali con gli eredi di Tolkien hanno avuto solo un leggero impatto, ritardando il tutto solo di un paio di settimane:

Quindi a che punto siete con le trattative?
Ci sono state molte discussioni riguardo al cast e alla troupe, accordi sulla direzione che i film devono prendere, e sull’eventualità che io sia regista (e per quale episodio). Ovviamente rimane tutto ipotetico finché non viene scritto su carta e firmato.

E’ la fusione della New Line Cinema nella Warner Bros a rallentare il processo?
Credo abbia avuto un ruolo in questo ritardo, ma si è trattato di qualche giorno, circa un paio di settimane. Ma il fatto è che questi film sono una impresa enorme. E’ un lavoro che prenderà almeno cinque anni. Sono due film da girare in contemporanea, un compito immenso. Quindi dobbiamo stabilire e programmare molte cose. Quello che posso dire è che creativamente siamo tutti sincronizzati e sicuri di quello che vogliamo ottenere, e stiamo avanzando.

Manca poco alla conclusione delle trattative?
Sicuro. E’ un po’ come un tango: due passi avanti, due passi indietro. Ma l’illusione di muoverci c’è! [ride]

Diciamo… entro l’estate?
Spero proprio di sì. Sarei molto felice se fosse anche prima. Appena accadrà, renderemo pubblico il calendario di produzione.

State negoziando anche un tuo coinvolgimento nella sceneggiatura?
No no no. Quello è già stato stabilito. Io verrò coinvolto, e così anche il team del Signore degli Anelli. Non dobbiamo discuterne: piuttosto, stiamo discutendo le pianificazioni, il calendario, ma le decisioni importanti come quella sono già state prese.

E il team originale sarebbe Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens? Lavorerai con loro?
Non posso commentare, ma… sì.

Sembra quindi che le discussioni procedano, e sebbene non ci sia ancora nulla di firmato si stia programmando i film nei minimi dettagli..

del toro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.